SCAMBI DI SAPERI

Nella Banca del Tempo E... non si ricevono e scambiano solo servizi ma anche conoscenze.

 

La filosofia che abbraccia la Banca del Tempo E... è, non solo di ottimizzare il proprio tempo, ma anche di recuperare conoscenze che rischiano di perdersi.

L'idea è quella di favorire lo scambio di quei saperi che le diverse generazioni, culture, generi, capacità e peculiarità dei singoli rendono unici ed utili.

 

In quest'ottica, vengono organizzate diverse attività dove soci "insegnanti" condividono gli argomenti che conoscono, perchè studiati o materia del proprio lavoro o del proprio bagaglio educativo e culturale, permettendo agli altri soci di ampliare la propria cultura ed abilità senza dover spendere denaro e, perchè no, imparando anche a risparmiarne.

Di seguito le attività svolte sino ad ora, in svolgimento e previste per il futuro: 

  • Counsiling - Aiutare le persone ad aiutarsi - ottobre / dicembre 2012 -  Relazione d'aiuto che indirizza la persona in difficoltà verso una maggiore consapevolezza di se stessa e dei propri processi. Percorso seguto da un agevolatore con l'utilizzo delle fiabe (a cura di Loretta Cremasco)
  • Conoscere il computer - novembre 2012 - Cenni di informatica di base e accesso ai principali social network (a cura di Sara Martelli e Simona Lombardi);
  • Cucinare sano spendendo poco - Non si butta nulla - dicembre 2012/gennaio 2013 - Suggerimenti su come preprare piatti saporiti e salutari utilizzando prodotti poveri e recuperando "gli avanzi di cucina" (a cura di Vincenza Bucaida e Pina Piciocco)
  • Tempi ed Immagini - gennaio 2014 - Nozioni di base di fotografia digitale (a cura di Giuseppe Monga)
  • Creare il Bello attraverso il colore - da febbraio 2014 ancora in corso- Nozioni di disegno e tecniche sull'acquerello (a cura di Luigi Renna)
  • Cartoteca - da febbraio 2013 ancora in corso - Insegnamento dei Giochi di carte quali Burraco, Scala 40, Ramino, Bridge, ecc... (a cura di diversi socie e soci)
  • Scatole di ricordi - da aprile 2014 ancora in corso - Rosita Azzellini aiuterà i soci a realizzare bellissime scatole che racchiudono le fotografie che richiamano alla mente i ricordi più belli.
  • Ago&Filo - da maggio 2014 ancora in corso - Condivisione delle conoscenze del cucito di base e del cucito creativo (a cura di Elisabetta Tanzi)

In caso di richieste per incontri su argomenti già trattati, il direttivo della BdTE vaglierà la possibilità di ripetere l'esperienza, previa disponibilità dei soci "insegnanti".